Lumia 950 XL

Sintesi: NON acquistate su subito.it o altri siti online facendo bonifici o ricariche. In particolare, occhio a un tizio che -per ora- si fa chiamare I. MARTE o I. MARTELLI o simili.

Il giorno 21 febbraio rispondevo a un annuncio su subito.it, in cui tale M. (che si diceva a Nuoro, Sardegna) dichiarava di vendere un telefono Microsoft Lumia 950 XL. Chiedevo se fosse ancora disponibile e in che condizioni. Il tale minato rispondeva:

“ciao è ancora dispobile ed è come nuovo ovviamente. si posso spedire se vuoi con pacco celere 1 plus che arriva l’indomani della spedizione e pagamento con bonifico bancario o postpay, se facciamo con postpay essendo che il pagamento arriva istantaneo spedisco il giorno stesso del pagamento oppure possiamo fare anche con bonifico, fammi sapere

intanto aggiungimi nella mia email personale perche’ certe volte non mi arrivano le email
illu.minato14
attendo tuo riscontro”

Io a mia volta rispondevo:
“Ti ringrazio per la risposta. Perché lo cambi? É dual sim, per caso?
Devo un attimo capire se posso permettermi la spesa (il prezzo é ottimo, ma di sti tempi bisogna fare economia…).
Grazie ancora.

Ci scambiamo ancora qualche battuta, e la conversazione passa sulle nostre mail private (precedentemente dialogavamo sulla piattaforma di Subito.it). Ci accordiamo di concludere a 300 euro spedizione inclusa.
Al giorno 22 febbraio risale la mail in cui mi comunica i suoi estremi bancari:

“si confermo tutto in quanto è tutto come nuovo con scatola e scontrino. mi sono segnato il tuo indirizzo per la spedizione, ecco i dati per effettuare il pagamento

Iban – IT69W0760105138292653892657
Intestato – I. Marte
attendo tua conferma se lo stai facendo adesso online e se mi puoi mandare la ricevuta del pagamento effettuato”

La conversazione va avanti un po’, chiedo i dettagli, mi mostro diffidente, come testimoniato dal suo messaggio
“ciao hai i miei dati, hai il mio numero di cellulare, hai le informazioni che mi hai richiesto. sto solo attendendo tua conferma che credo che mi dovevi dare qualche giorno fa. se lo stai per effettuare il bonifico dammi conferma cosi concludiamo ammesso che vuoi concludere”

e dal mio
“Hai ragione, scusa. Son riuscito a passare in banca a solo ieri sera.
Non riesco a vincere la diffidenza. Mi mandi per favore un’immagine del telefono accanto a una forchetta? Appena la ricevo, ti faccio il bonifico. Almeno saprò che effettivamente hai il telefono.

Si conquista la mia fiducia mandandomi la foto con telefono, forchetta e ricevuta dello stesso. La ricevuta risultava emessa da Techfonia in data 27 novembre 2015, intestata a Arianna S.

Il giorno 23 febbraio 2016 dispongo il bonifico online con causale “Transazione privata: acquisto Microsoft Lumia 950 XL”.

Il Marte smette di farsi sentire, non rispondendo più ai miei messaggi.

Capendo di essere stato truffato, cerco di contattare l’intestataria della fattura, tale Arianna S. Riesco a farlo tramite Facebook, e lei dichiara di aver acquistato in passato sul sito Techfonia, ma mai quel modello di telefono. Mi invia inoltre una fattura emessa dallo stesso sito a fronte di un suo acquisto (un Iphone 6s da 64 giga), e noto come la fattura sia diversa da quella mandata a me dal sedicente I. Marte.

Nei giorni successivi cerco di stabilire se il signor I. Marte è un truffatore seriale, e trovo altri due annunci, postati nei giorni immediatamente successivi al mio pagamento, riconducibili a lui.

Nel primo tale Mart dichiarava di vendere da Nuoro un Nokia Lumia 930, con un annuncio riportante

“Nokia Lumia 930 nuovissimo 5 mesi di vita con scatola accessori scontrino d’acquisto. Con fotocamera 20 megapixel 2gb ram display 5 pollici con risoluzione FullHD sistema operativo Windows Phone 8.1 contattate solo se interessati. No Perditempo!”

Lo contatto da un altro indirizzo mail, mi fingo interessato, mi fornisce foto dello scontrino e nella mail coi dettagli per il pagamento scrive:

“Si ho tutto scontrino d’acquisto e anche la scatola e caricabatteria, ecco i dati per il bonifico

Iban – IT69W0760105138292653892657
Intestato – I. Martelli

ho già segnato il tuo indirizzo, dimmi se lo fai adesso online, attendo tua email di conferma di avvenuto pagamento e copia della ricevuta del bonifico”

Questa volta il suo contatto mail risulta marteminato@

Nel frattempo anche Arianna S. lo ocntatta fingendosi acquirente, e lo stesso le fornisce un numero di telefono: 351226****.

In seguito noto ricomparire l’annuncio di vendita relativo al Lumia 950 XL, venduto al prezzo di 310 euro presso Nuoro. Lo ricontatto da un altro indirizzo mail, creato appositamente e a nome Elisa C.. Questa volta la mail privata su cui conversiamo è illumi.marte22@
Mi manda uno scontrino come prova d’acquisto. L’IMEI dichiarata del telefono in vendita è la stessa riportata sulla fattura di Techfonia. Chiedo anche una copia del documento, e lui mi manda una scannerizzazione in bianco e nero di una carta di identità

Questa voce è stata pubblicata in Carte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.